Concorso Ordinario Secondaria A047 Marche Umbria – Approvazione Elenchi Idonei

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Ordinario Secondaria A047 Marche Umbria – Approvazione Elenchi Idonei

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche📍 Marche, Umbria⏰ Scadenza: 16 Ottobre 2025 17:11

Descrizione Generale

Pubblicazione del DDG n. 1255 del 6 luglio 2025 relativo all’approvazione delle graduatorie di merito regionali per il concorso ordinario per la classe di concorso A047 – Scienze Matematiche Applicate – per le regioni Marche e Umbria.

Il concorso, disciplinato dal DM 205/2023 e DD n. 2575/2023, è finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le graduatorie sono integrate, per un triennio a decorrere dalla data di pubblicazione, con i candidati risultati idonei.

Requisiti

I candidati idonei sono coloro che hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per il superamento della prova orale.

Le graduatorie sono integrate sulla base degli elenchi allegati al decreto, che costituiscono parte integrante e sostanziale dello stesso.

Modalità di Candidatura

Non sono previste modalità di candidatura esplicite in questo avviso, che riguarda l’approvazione di elenchi di candidati già emersi da una procedura concorsuale precedente.

L’integrazione delle graduatorie avviene automaticamente per i candidati risultati idonei secondo i criteri stabiliti.

Scadenze Importanti

La chiusura del concorso, secondo le informazioni fornite, è indicata per il 16 Ottobre 2025 17:11.

L’integrazione delle graduatorie avrà validità per un triennio a decorrere dall’anno della relativa pubblicazione.

Informazioni Aggiuntive

L’ente responsabile del concorso è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Sono disponibili allegati specifici con gli elenchi dei candidati idonei per le Regioni Marche e Umbria, distinti per la classe di concorso A047.

Come Preparare l’Esame

L’avviso si focalizza sull’approvazione di elenchi di idonei e non fornisce dettagli specifici sulla preparazione delle prove d’esame.

Si rimanda alla consultazione del DDG n. 1255 del 6 luglio 2025 e della normativa di riferimento (DM 205/2023 e DD n. 2575/2023) per informazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento del concorso e sulla preparazione.