Concorso A028 Marche, Abruzzo, Liguria, Toscana, Umbria – Idonei
Descrizione Generale
Pubblicazione del DDG n. 1254 del 16 luglio 2025 che integra le graduatorie di merito regionali relative al concorso ordinario per la classe di concorso A028 – Matematica e Scienze.
Questo decreto riguarda il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e si applica alle regioni Marche, Abruzzo, Liguria, Toscana e Umbria. L’integrazione delle graduatorie è valida per un triennio a partire dalla data di pubblicazione, includendo i candidati che hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per la prova orale.
Requisiti di Ammissione
I candidati idonei sono coloro che hanno partecipato al concorso ordinario, ex DM 205/2023 e DD n. 2575/2023, per la classe di concorso A028.
Il requisito fondamentale per l’inclusione in queste graduatorie integrate è aver ottenuto un punteggio minimo alla prova orale, come specificato negli elenchi allegati al decreto.
Modalità di Candidatura
La pubblicazione degli elenchi degli idonei non richiede una nuova candidatura da parte degli interessati. L’integrazione avviene d’ufficio per coloro che hanno soddisfatto i criteri stabiliti dal decreto.
Le graduatorie sono state approvate con il DDG n. 1254 del 16 luglio 2025, che le rende effettive per l’assunzione del personale docente.
Scadenze Importanti
La chiusura della procedura concorsuale è fissata per il 16 Ottobre 2025.
Le graduatorie integrate sono valide per un triennio a decorrere dall’anno della loro pubblicazione.
Informazioni Aggiuntive
L’ente responsabile del concorso è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
Sono disponibili allegati specifici per ciascuna regione: Abruzzo, Liguria, Toscana, Marche e Umbria, contenenti gli elenchi dei candidati idonei.
Come preparare l’esame
Per prepararsi a concorsi simili, è fondamentale approfondire il programma della classe di concorso A028 (Matematica e Scienze) per la scuola secondaria.
Si consiglia di studiare i decreti ministeriali citati (DM 205/2023 e DD n. 2575/2023) per comprendere appieno le modalità di valutazione, inclusi punteggi delle prove scritte, orali e dei titoli.