Concorso Docenti Marche: Graduatoria Integrata INFANZIA (AAAA)

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Docenti Marche: Graduatoria Integrata INFANZIA (AAAA)

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche📍 Marche⏰ Scadenza: 18 Ottobre 2025 20:16

Descrizione generale

Pubblicato il DDG n. 1273 del 18 luglio 2025 che integra la graduatoria di merito regionale per il concorso ordinario, per titoli ed esami, di personale docente della scuola dell’infanzia e primaria.

La procedura concorsuale si riferisce alla classe di concorso AAAA – infanzia comune nella regione Marche, in attuazione del DM 206/2023 e DD 2576/2023. L’integrazione è valida per un triennio dalla pubblicazione.

Requisiti

L’integrazione della graduatoria riguarda i candidati che hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per il superamento della prova orale. I dettagli specifici sui requisiti di ammissione iniziali sono da ricercare nei decreti citati (DM 206/2023 e DD 2576/2023).

Il concorso è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. La valutazione dei candidati è avvenuta per titoli ed esami.

Modalità di candidatura

La modalità di candidatura originale per questo concorso si è conclusa il 18 Ottobre 2025. L’avviso attuale riguarda l’approvazione e l’integrazione della graduatoria di merito con un elenco di candidati idonei.

Per ulteriori dettagli e per consultare l’elenco degli idonei, si rimanda ai decreti e agli allegati forniti con l’avviso.

Scadenze importanti

La data di chiusura per la presentazione delle candidature era il 18 Ottobre 2025.

L’integrazione della graduatoria è valida per un triennio a decorrere dall’anno della relativa pubblicazione (come specificato nel DDG n. 1273 del 18 luglio 2025).

Informazioni aggiuntive eventuali

L’ente responsabile è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

I link utili per approfondire sono: Novità USR Marche e Concorso ordinario scuola infanzia e primaria.

Come preparare l’esame

La preparazione all’esame dovrebbe focalizzarsi sulle materie relative alla classe di concorso AAAA (infanzia comune) e sulle prove previste dai bandi originali (DM 206/2023 e DD 2576/2023), in particolare sulla prova orale.

Si consiglia di consultare il materiale didattico specifico per la scuola dell’infanzia, le normative vigenti in materia di istruzione e le modalità di valutazione indicate negli allegati per comprendere al meglio i criteri adottati.