Concorso Collaboratore Esperto Linguistico Francese – Università Pavia
Descrizione Generale
L’Università degli Studi di Pavia indice un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di n. 1 Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) di lingua madre FRANCESE.
La posizione, a tempo indeterminato con un monte ore annuo pari a 500 ore (tempo pieno), è finalizzata alle esigenze del Centro Linguistico dell’ateneo.
Mansioni Principali
Le mansioni includono: didattica integrativa per l’apprendimento delle lingue (anche online), elaborazione e aggiornamento materiale didattico, preparazione, somministrazione e correzione di test di accertamento delle competenze linguistiche, partecipazione a commissioni d’esame, svolgimento tutorato online e ricevimento studenti.
Sono richieste capacità di interazione con colleghi, docenti e studenti, organizzazione, attitudine al lavoro di gruppo, flessibilità, problem solving, affidabilità e precisione.
Requisiti di Ammissione
- Titolo di studio: Diploma di laurea (durata non inferiore a 4 anni) secondo ordinamenti previgenti al D.M. n. 509/1999, o laurea specialistica/magistrale in discipline umanistiche o delle scienze sociali, o titolo equipollente straniero.
- Esperienza: Comprovata esperienza di insegnamento della lingua francese presso Enti pubblici o privati.
- Lingua madre: Madrelingua francese, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 5494 del 29/12/1982.
- Lingua italiana: Adeguata conoscenza della lingua italiana.
I candidati con titoli di studio stranieri sono ammessi con riserva; il riconoscimento è a carico del vincitore.
Modalità di Valutazione e Candidatura
La selezione avverrà per titoli ed esami. L’elenco degli allegati disponibili include il “Bando 1 CEL Francese.pdf”.
Il bando è gestito dall’Università di Pavia – Area Risorse Umane e Finanziarie, Servizio Carriere e Concorsi del Personale di Ateneo.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle candidature è il 20 Agosto 2025 alle ore 12:00.
Informazioni Aggiuntive
Il link al portale PA per informazioni aggiuntive è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.
Il tipo di contratto è a tempo indeterminato.
Come Preparare l’Esame
La preparazione all’esame dovrebbe focalizzarsi sui requisiti di madrelingua francese, comprovata esperienza di insegnamento della lingua e conoscenza della lingua italiana.
È consigliabile consultare il “Bando 1 CEL Francese.pdf” per dettagli specifici sulle prove d’esame e i criteri di valutazione.