2 Contratti Ricerca Economia Università di Parma – Scad. 08/08/2025

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

2 Contratti Ricerca Economia Università di Parma – Scad. 08/08/2025

🏛️ Universita’ degli Studi di Parma📍 Emilia Romagna⏰ Scadenza: 08 Agosto 2025 23:59

Descrizione Generale

Sono aperte selezioni pubbliche per il conferimento di n. 2 contratti di ricerca ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010. I contratti avranno una durata di 24 mesi e sono legati a progetti specifici nell’ambito del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Il primo contratto è connesso al progetto ERC Consolidator SOS-GVC e prevede lo sviluppo di un framework teorico ed empirico per analizzare i fattori che influenzano le strategie di riorganizzazione delle catene globali del valore nelle piccole imprese. Si mira alla definizione di una classificazione tipologica delle strategie e all’identificazione delle determinanti delle decisioni di riconfigurazione, esaminando gli effetti sulle performance finanziarie e innovative.

Il secondo contratto è anch’esso legato al progetto ERC Consolidator SOS-GVC e si focalizza sull’individuazione e analisi delle strategie di prevenzione del rischio adottate a livello locale dalle piccole imprese che operano tramite rapporti di fornitura con attori coinvolti in catene globali del valore. Il contrattista contribuirà alla definizione di un modello teorico di prevenzione del rischio e alla creazione di un dataset integrato per testare empiricamente le previsioni del modello.

Requisiti

Le informazioni sui requisiti specifici non sono esplicitamente dettagliate nel testo fornito, ma i contratti sono finalizzati alla ricerca nell’ambito delle Scienze Economiche e Aziendali.

È possibile che i requisiti includano un titolo di studio adeguato e competenze nella ricerca economica e aziendale, in linea con le tematiche dei progetti descritti.

Modalità di candidatura

La selezione avverrà per titoli e colloquio.

Le modalità di candidatura non sono specificate nel dettaglio nel testo fornito, ma solitamente implicano la presentazione di un curriculum vitae e di altri documenti pertinenti tramite la piattaforma indicata o i canali ufficiali dell’ente.

Scadenze importanti

La data di chiusura per la presentazione delle candidature è l’08 Agosto 2025 alle ore 23:59.

Il bando è stato emesso ai sensi dell’art. 22 della Legge 30.12.2010, n. 240, e del relativo Regolamento di Ateneo.

Informazioni aggiuntive eventuali

L’ente erogatore è l’Università degli Studi di Parma.

I contratti sono legati al progetto ERC Consolidator SOS-GVC, finanziato dallo European Research Council.

Come preparare l’esame

Per prepararsi alla selezione, si consiglia di approfondire le tematiche relative alle catene globali del valore, alle strategie di riorganizzazione aziendale, alla prevenzione del rischio nelle piccole imprese e alle dinamiche economiche internazionali.

È inoltre utile studiare i principi del progetto ERC Consolidator SOS-GVC e familiarizzare con le metodologie di ricerca economica e aziendale che verranno applicate.