Concorso Università di Torino: Responsabile Servizi Multimediali (Area Elevate Professionalità)

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Università di Torino: Responsabile Servizi Multimediali (Area Elevate Professionalità)

🏛️ Universita’ degli Studi di Torino📍 Piemonte⏰ Scadenza: 12 Settembre 2025 15:00

Descrizione Generale

L’Università degli Studi di Torino ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per ricoprire una posizione di Responsabile di unità organizzativa nell’area Elevate Professionalità – Settore Tecnico-Informatico. Il contratto è a tempo indeterminato e l’orario di lavoro è a tempo pieno.

La figura professionale sarà responsabile della progettazione, sviluppo e gestione degli impianti, sistemi e servizi multimediali dell’Ateneo, con un focus sulla produzione e trasmissione di contenuti digitali e servizi di streaming per attività didattiche e scientifiche.

Requisiti e Competenze Richieste

Il ruolo prevede la progettazione e gestione delle infrastrutture multimediali ICT, delle risorse correlate, l’organizzazione e gestione dell’impiantistica multimediale delle aule e sale riunioni, e il coordinamento dei servizi di supporto agli utenti. Sarà inoltre richiesta la realizzazione e il coordinamento di progetti grafici per portali, siti tematici e piattaforme applicative, con attenzione alle versioni mobile e responsive.

Sono richieste competenze tecniche approfondite in soluzioni per l’accessibilità digitale (AGID), strumenti per la progettazione grafica, sviluppo di interfacce web/mobile (UX/UI), tecnologie per la produzione e gestione di contenuti multimediali (live streaming e on-demand), progettazione e gestione di impianti multimediali e strumenti gestionali. Sono inoltre richieste conoscenze di base relative al piano triennale per l’informatica, al codice per l’amministrazione digitale, alle norme sull’accessibilità digitale, all’approvvigionamento di beni e servizi, ai CMS e framework, e agli elementi di project management.

Competenze Trasversali

Tra le competenze trasversali richieste figurano: orientamento all’innovazione, problem solving complesso, comunicazione interpersonale, leadership professionale e orientamento al risultato.

La figura opererà nel rispetto degli adempimenti di legge connessi alla trasparenza e prevenzione della corruzione.

Modalità di Candidatura e Scadenze

La selezione avviene tramite titoli ed esami.

La data di chiusura della presentazione delle candidature è il 12 Settembre 2025 alle ore 15:00.

Informazioni Aggiuntive

Il concorso è gestito dall’Università degli Studi di Torino.

Il bando è disponibile tramite il link del Portale della Pubblica Amministrazione: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.

Come Preparare l’Esame

Per prepararsi all’esame, si consiglia un’attenta revisione delle competenze tecniche e trasversali indicate nel bando. Particolare attenzione dovrà essere posta alle normative AGID per l’accessibilità digitale, alle tecnologie multimediali, ai sistemi di gestione dei contenuti e alle metodologie di project management applicate al settore pubblico.

Lo studio approfondito del CCNL relativo al personale del comparto Istruzione e Ricerca per il periodo 2019-2021, in particolare l’Allegato E relativo alla declaratoria delle aree del sistema di classificazione del personale, è fondamentale per comprendere i livelli di responsabilità e autonomia richiesti per l’Area delle Elevate Professionalità.