Concorso ARPA Lombardia: 5 Assistenti Tecnici – Scadenza 07/09/2025

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso ARPA Lombardia: 5 Assistenti Tecnici – Scadenza 07/09/2025

🏛️ Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia📍 Lombardia⏰ Scadenza: 07 Settembre 2025 12:00

Descrizione Generale

ARPA Lombardia indice un concorso pubblico per la copertura di 5 posti di Assistente Tecnico. Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato.

Il profilo professionale rientra nell’Area degli Assistenti, CCNL Comparto Sanità del 02/11/2022. Le sedi di lavoro saranno stabilite dall’Agenzia in base alle esigenze organizzative, nell’ambito territoriale regionale.

Requisiti

Sebbene non dettagliati esplicitamente nella descrizione fornita, i concorsi pubblici per profili tecnici generalmente richiedono titoli di studio specifici. Sarà necessario consultare il bando allegato per i requisiti precisi di ammissione.

È probabile che siano richiesti diplomi o lauree in discipline tecniche o scientifiche, a seconda del livello e delle mansioni specifiche del ruolo di Assistente Tecnico.

Modalità di Candidatura

Le modalità di candidatura non sono esplicitate in questa analisi, ma tipicamente per i concorsi pubblici italiani è necessario presentare domanda online tramite piattaforme dedicate o portali specifici della Pubblica Amministrazione.

Si consiglia di verificare il link al Portale inPA fornito per eventuali dettagli sulle procedure di candidatura o iscrizione.

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle candidature è fissata per il 07 Settembre 2025 alle ore 12:00.

Il bando è stato emesso in esecuzione del Decreto del Direttore Generale n. 513 del 04/08/2025.

Informazioni Aggiuntive

Le graduatorie finali potranno essere utilizzate anche per altre strutture e sedi dell’Agenzia, oltre a quelle iniziali.

Ulteriori informazioni sulle sedi di ARPA Lombardia sono disponibili al seguente link: https://www.arpalombardia.it/contatti/contatti-e-sedi/.

Come Preparare l’Esame

Le attività previste per il ruolo includono l’elaborazione di dati ambientali, la gestione di database, il supporto alla valutazione di documenti tecnici e l’effettuazione di sopralluoghi e campionamenti.

Sarà utile focalizzare la preparazione sulle tematiche relative ai controlli ambientali, alla gestione dei rifiuti, ai depuratori e ai siti di bonifica, come indicato nella descrizione delle attività da svolgere.