Concorso Docenti Calabria A027: Integrazione Graduatoria 13 Posti

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Docenti Calabria A027: Integrazione Graduatoria 13 Posti

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria📍 Calabria⏰ Scadenza: 19 Agosto 2025 13:53

Descrizione Generale

Il presente concorso pubblico, emanato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria (USR CALABRIA), riguarda l’integrazione per scorrimento della graduatoria di merito per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le posizioni sono disponibili sia per posto comune che per sostegno, con un focus specifico sulla classe di concorso A027 – Matematica e Fisica.

Requisiti

Il concorso è valutato per titoli ed esami, come indicato dal Decreto Dirigenziale Generale n. 3059 del 10 dicembre 2024.

Sebbene non siano esplicitati i requisiti specifici di ammissione nella parte fornita, la natura del concorso implica il possesso dei titoli di studio e abilitazioni previsti per l’insegnamento della classe di concorso A027 nella scuola secondaria.

Modalità di Candidatura

Le informazioni relative alla modalità di candidatura non sono esplicitamente dettagliate nei testi forniti.

Si presume che la candidatura segua le procedure standard previste per gli scorrimenti di graduatoria degli insegnanti, probabilmente tramite piattaforme dedicate o comunicazioni ufficiali.

Scadenze Importanti

La data di chiusura del concorso è fissata per il 19 Agosto 2025 alle ore 13:53.

L’allegato PDF, datato 08-08-2025, suggerisce che la pubblicazione del decreto di integrazione è avvenuta in prossimità della scadenza.

Informazioni Aggiuntive

L’ente promotore è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con sede a Catanzaro.

Il link al portale PA (portale.inpa.gov.it) è fornito per ulteriori informazioni e potenziali procedure di candidatura.

Come preparare l’esame

Per una preparazione efficace alla classe di concorso A027 (Matematica e Fisica) nella scuola secondaria, è fondamentale concentrarsi sui programmi ministeriali relativi a queste discipline, sia per il primo che per il secondo grado.

Lo studio deve includere sia gli aspetti teorici che metodologici dell’insegnamento, unitamente alla preparazione sui titoli valutabili ai fini dello scorrimento della graduatoria.