Concorso Caivano CONT/F: 19 posti Funzionario Contabile a tempo indeterminato
Descrizione Generale del Concorso
Questo è un avviso di scorrimento della graduatoria per il concorso pubblico, per esami, volto al reclutamento di 19 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato presso il Comune di Caivano.
Il concorso è specificamente per il profilo di istruttore direttivo contabile (Codice CONT/F), appartenente all’Area dei Funzionari e della elevata qualificazione. Lo scorrimento della graduatoria coinvolge anche il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dettagli sull’Assegnazione e Posti
Il Comune di Caivano necessita di assumere 1 unità, il Ministero dell’Interno 99 unità a tempo indeterminato e 6 a tempo determinato, mentre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali richiede 30 unità. L’assegnazione avverrà tramite scorrimento della graduatoria.
Le preferenze delle amministrazioni disponibili sono: Comune di Caivano (1 unità a Caivano), Ministero dell’Interno (99 unità, sedi variabili come da allegato, e 6 unità a Roma a tempo determinato), e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (30 unità a Roma a tempo indeterminato).
Modalità di Espressione della Scelta e Candidatura
Gli idonei presenti in graduatoria, fino alla posizione n. 52, sono chiamati a esprimere la propria scelta tra le amministrazioni disponibili tramite il portale inPA (https://www.inpa.gov.it). La fase di scelta è attiva dal 7 agosto 2025 alle ore 18:00 fino al 25 agosto 2025 alle ore 23:59.
È necessario possedere la registrazione tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS. I candidati dovranno indicare una preferenza (da 1 a 4) tra le amministrazioni, nel rispetto dei requisiti previsti dall’art. 2 del bando di concorso. Dopo la scelta, il sistema invierà una ricevuta. FormezPA comunicherà le assegnazioni finali.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per l’espressione della scelta delle amministrazioni è il 25 Agosto 2025 alle ore 23:59.
I candidati sono invitati a monitorare costantemente il portale inPA e il sito riqualificazione.formez.it per aggiornamenti e comunicazioni.
Requisiti e Informazioni Aggiuntive
Per le assunzioni presso il Ministero dell’Interno a tempo indeterminato, ai fini dell’attribuzione dei benefici della legge 104/1992 (art. 21 c. 1 e art. 33 c. 5), i candidati dovranno dichiarare la titolarità e caricare la documentazione comprovante in formato .pdf. In caso di parità per l’art. 33 c. 5, verranno applicati criteri di precedenza basati sul grado di parentela.
È inoltre richiesto il possesso della cittadinanza italiana e condotta incensurabile per il Ministero dell’Interno. I dati personali sono trattati secondo il Regolamento UE 679/2016 (GDPR).
Come Preparare l’Esame
Non sono fornite informazioni specifiche sulla preparazione dell’esame in questo documento. Si consiglia di consultare il Bando Ripam – Comune di Caivano 19 unità.pdf per dettagli sui contenuti delle prove.
Le amministrazioni coinvolte sono: Comune di Caivano, Ministero dell’Interno (con specifiche indicazioni sulle sedi per il Ministero dell’Interno) e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le sedi per il Ministero dell’Interno sono dettagliate nell’allegato ‘Sedi Min. Interno.pdf’.