Concorso Firenze: Ricerca disturbi umore e alimentazione, Dietista
Descrizione generale
L’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) ha indetto una valutazione comparativa per titoli e colloquio finalizzata al conferimento di un incarico per attività di Ricerca nell’ambito del progetto “Analisi dei fattori associati alla risposta al trattamento nei disturbi dell’umore e dell’alimentazione: uno studio osservazionale longitudinale – profilo DIETISTA”.
L’incarico della durata di 2,5 mesi, a partire dal 15/09/2025, non è rinnovabile.
Requisiti
I requisiti richiesti per la partecipazione includono:
- Laurea in Dietistica L/SNT3
- Adeguati titoli professionali e scientifici comprovanti la capacità ad attivare, implementare e gestire forme di didattica innovativa ed e-learning
- Ottime conoscenze informatiche
- Attitudine alle relazioni esterne
Il soggetto incaricato dovrà occuparsi di partecipare a supervisioni e riunioni di ricerca, gestire database e reclutamento pazienti, svolgere attività di riabilitazione nutrizionale ed eseguire assessment, testistica, valutazioni nutrizionali e bioimpedenziometriche.
Modalità di candidatura
L’avviso è rivolto a dipendenti in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze; o, in subordine, a soggetti esterni, disponibili a stipulare un contratto di lavoro autonomo abituale o non abituale.
La procedura di valutazione comparativa è intesa a selezionare un dipendente dell’Università o un soggetto esterno disponibile a stipulare un contratto per un incarico di lavoro autonomo esercitato nella forma della collaborazione coordinata.
Scadenze importanti
La data di chiusura del concorso è fissata per il 25 Agosto 2025 alle ore 13:00.
L’incarico avrà decorrenza dal 15/09/2025.
Informazioni aggiuntive eventuali
L’ente erogatore è l’Università degli Studi di Firenze.
Il concorso fa riferimento a un progetto PNRR.
Come preparare l’esame
Non sono specificate modalità di preparazione all’esame, ma si presume che la valutazione si baserà sui titoli professionali e scientifici posseduti, sulle conoscenze informatiche e sull’attitudine alle relazioni esterne.
Sarà fondamentale dimostrare la capacità di gestire database, reclutare pazienti e svolgere attività di riabilitazione nutrizionale.