Selezione Pubblica per Funzionario Amministrativo – Settore Appalti e Contratti

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: pnrr
[colonna_job]

Selezione Pubblica – Funzionario Amministrativo – Comune di Sant’Ilario d’Enza

Selezione Pubblica per l’affidamento di un incarico di Funzionario Amministrativo

Comune di Sant’Ilario d’Enza (Provincia di Reggio Emilia)

Il Comune di Sant’Ilario d’Enza indice una selezione pubblica, mediante valutazione del curriculum e colloquio, per il conferimento di un incarico ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000.

Profilo Professionale: Funzionario Amministrativo

Area di assegnazione: Settore Appalti e Contratti, SUAP, Commercio, Eventi e Manifestazioni.

Tipologia di incarico: A tempo determinato e pieno.

Decorrenza incarico: 1° ottobre 2025.

Scadenza incarico: 31 luglio 2029 (coincidente con il mandato dell’attuale Sindaco pro tempore).

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 23 agosto 2025, ore 13:00.

Contenuto Professionale e Responsabilità

La figura selezionata assumerà la responsabilità del Settore Appalti e Contratti, SUAP, Commercio, Eventi e Manifestazioni, contribuendo alla trasparenza, all’efficienza e allo snellimento delle procedure. Per una disamina dettagliata delle mansioni e delle competenze richieste, si rimanda agli Allegati 1 (Job Description del Settore) e Allegato 2 (Profilo Professionale Funzionario Amministrativo).

Trattamento Economico

Il trattamento economico sarà definito secondo il vigente CCNL per la posizione iniziale dell’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex cat. D, posizione economica D1), integrato dal trattamento economico accessorio previsto per l’incarico di Elevata Qualificazione (retribuzione di posizione e di risultato) e dall’eventuale assegno ad personam. Saranno inoltre riconosciute l’indennità di vacanza contrattuale e i successivi adeguamenti tabellari.

Requisiti per l’Ammissione

Requisiti Generali:

  • Cittadinanza italiana (o equiparazione per cittadini UE e loro familiari, o cittadini di paesi terzi con specifici permessi di soggiorno).
  • Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti, dispensati o licenziati per motivi disciplinari da pubbliche amministrazioni.
  • Non aver riportato condanne penali irrevocabili o procedimenti penali in corso ostativi all’impiego pubblico.
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i cittadini italiani soggetti).
  • Possesso della patente di guida di categoria B.
  • Insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi del D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39.

Requisiti Specifici:

  • Essere assunti, a tempo indeterminato o determinato, presso altra pubblica amministrazione con profilo professionale di “Funzionario Amministrativo” o profilo equivalente, inquadrato nell’Area dei Funzionari ed EQ del CCNL Funzioni locali (ex cat. D).
  • Possesso di esperienza professionale specifica nel ruolo di Responsabile di Area/Settore di almeno 5 anni svolta presso pubbliche amministrazioni.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

Modalità di Presentazione della Domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica sul portale InPA (https://www.inpa.gov.it), previa registrazione e autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o altra modalità consentita.

Scadenza: 23/08/2025 ore 13:00.

Non saranno considerate valide le domande pervenute tramite altre modalità (consegna a mano, corriere, raccomandata, fax, PEC).

Svolgimento della Selezione

La selezione prevede:

  1. Valutazione dei curricula: Analisi delle competenze, esperienze professionali, titoli di studio e formazione.
  2. Colloquio: Valutazione delle conoscenze, attitudini e competenze dei candidati ammessi a seguito della valutazione dei curricula.

Conoscenze richieste (a titolo esemplificativo): Normativa Enti Locali, contratti pubblici, commercio, ambiente, sanità, diritto di accesso agli atti, procedimento amministrativo, trasparenza, prevenzione corruzione, codice di comportamento, pacchetto Office.

Le date e le modalità di svolgimento dei colloqui saranno comunicate tramite pubblicazione sul portale InPA e sul sito istituzionale del Comune di Sant’Ilario d’Enza (www.comune.santilariodenza.re.it), sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”.

Modalità di Comunicazione

Tutte le comunicazioni relative alla selezione saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Sant’Ilario d’Enza e sul portale InPA.

Per maggiori dettagli e per la consultazione degli allegati, si prega di fare riferimento alla documentazione ufficiale pubblicata sul portale InPA e sul sito del Comune.