Concorso 5 posti Fermo – COMUNE DI ARZACHENA. BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, IN ACCORDO CON IL COMUNE DI SANT’ANTONIO DI GALLURA, PER LA COPERTURA DI N. 5 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE AREA DEGLI ISTRUTTORI, DI CUI N. 1 PRIORITARIAMENTE RISERVATO AI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Bando di Concorso Pubblico – Istruttore Amministrativo Contabile

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI

Indetto in accordo con il Comune di Sant’Antonio di Gallura

Comune di Arzachena – Provincia di Sassari – Zona omogenea di Olbia – Tempio

Settore 1 – Affari Generali, Personale e Servizi Sociali

Il presente bando di concorso pubblico è indetto per la copertura di n. 5 posti a tempo pieno ed indeterminato nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo Contabile, Area degli Istruttori. Di questi, n. 1 posto è prioritariamente riservato ai volontari del Servizio Civile Nazionale.

Le procedure concorsuali sono volte a valorizzare e verificare il possesso di requisiti specifici e di competenze trasversali, tecniche e attitudinali, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di reclutamento nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il concorso si svolgerà in accordo con il Comune di Sant’Antonio di Gallura, con modalità che prevedono l’utilizzo di strumentazione informatica e, ove necessario, il supporto di società specializzate in selezione del personale.

Il trattamento economico è quello previsto dal CCNL del Personale Comparto Funzioni Locali, oltre alla tredicesima mensilità e al salario accessorio, soggetto alle dovute ritenute. Le Amministrazioni garantiscono pari opportunità e parità di trattamento tra uomini e donne.

Articolo 1 – Posti messi a concorso

In virtù dell’accordo siglato tra il Comune di Arzachena e il Comune di Sant’Antonio di Gallura per la gestione associata della procedura selettiva pubblica, sono messi a concorso n. 5 posti di Istruttore Amministrativo Contabile a tempo pieno e indeterminato.

  • n. 4 Istruttori Amministrativi Contabili, di cui n. 1 prioritariamente riservato ai volontari del Servizio Civile Universale (o Servizio Civile Nazionale) che hanno concluso il servizio senza demerito, saranno destinati al Comune di Arzachena.
  • n. 1 Istruttore Amministrativo Contabile sarà destinato al Comune di Sant’Antonio di Gallura.

I vincitori saranno invitati a scegliere la sede di destinazione secondo l’ordine di graduatoria, nel rispetto delle riserve di posti per le categorie protette in ciascun Ente.

Saranno considerati rinunciatari i candidati che non avranno stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini assegnati.

Articolo 2 – Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso, i candidati devono possedere i seguenti requisiti, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda e al momento dell’assunzione:

  • a) Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38 commi 1, 2 e 3-bis del D.Lgs n. 165 del 30 marzo 2001.
  • b) Età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo.
  • c) Idoneità psico-fisica a svolgere continuativamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del profilo. L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica il vincitore.
  • d) Godimento dei diritti civili e politici.
  • e) Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consente l’accesso all’università. Sono ammessi titoli superiori che assorbono il titolo richiesto.

I candidati in possesso del titolo di studio sopra citato, o di eventuali titoli accademici rilasciati da un Paese dell’Unione Europea o da un Paese terzo, sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato…

Per maggiori dettagli sui requisiti specifici, le modalità di presentazione della domanda, le prove d’esame e le scadenze, si rimanda alla consultazione integrale del bando allegato.