Concorso 1 posti Fermo – Pubblico Concorso unificato, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Ortottista – Area Professionisti della Salute e Funzionari – per la ASL SASSARI.

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Pubblico Ortottista – ASL Sassari

Concorso Pubblico Unificato per Ortottista – ASL Sassari

Descrizione del Concorso

È indetto un pubblico concorso unificato, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Ortottista. La posizione rientra nell’Area Professionisti della Salute e Funzionari ed è destinata all’ASL Sassari.

La procedura concorsuale è gestita in forma centralizzata dall’ARES Sardegna, in conformità con la normativa vigente e le direttive regionali, al fine di coordinare le procedure di selezione per il personale del Servizio Sanitario Regionale.

Si precisa che non sarà possibile partecipare per l’Azienda per la quale si è già dipendenti a tempo indeterminato nel profilo messo a concorso.

All’esito della procedura concorsuale verrà formulata una graduatoria che, una volta soddisfatto il fabbisogno dell’Azienda interessata, sarà resa disponibile anche alle altre Aziende del SSR.

Sono fatte salve le eventuali riserve a favore di soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della Legge n. 68/1999 e del D. Lgs. n. 66/2010, nonché a favore dei volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale o Nazionale senza demerito. I candidati che intendono avvalersi di tali riserve devono farne espressa menzione nella domanda di partecipazione e allegare la documentazione necessaria.

La presente procedura è disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220, al D. Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502, al D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, alla Legge n. 127 del 15 maggio 1997, al D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, al D. Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, al D. Lgs 198 del 2006, al D. Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009, alla Legge 69/2009, alla Legge 190 del 6 Novembre 2012, al D. Lgs n. 33 del 2013, alla L. 56 del 19/06/2019, alla Legge Regionale 11 settembre 2020, n. 24, alla Delibera del Direttore Generale n. 262 del 30.10.2023 e a tutte le disposizioni normative applicabili in materia concorsuale al settore sanità.

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. per l’area del comparto.

Art. 1 – Requisiti Generali e Specifici di Ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti Generali

  1. Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o cittadinanza di Paesi terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato o protezione sussidiaria. I cittadini UE e di Paesi terzi devono godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
  2. Godimento dei diritti civili e politici.
  3. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
  4. Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o condanne che possano determinare il licenziamento.
  5. Aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985).
  6. Idoneità fisica all’impiego.

La partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d’età. È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.

Requisiti Specifici

  1. Possesso del Diploma di Laurea di 1° livello in Ortottica – Assistente di Oftalmologia (Classe L/SNT2) o diploma universitario equipollente ai sensi del D.M. 27 luglio 2000.
  2. Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione all’albo in Italia è obbligatoria prima dell’assunzione in servizio.

I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto la necessaria equipollenza entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

Saranno esclusi coloro che dichiareranno di essere già dipendenti a tempo indeterminato nella qualifica oggetto del concorso presso l’Azienda per la quale chiedono di partecipare.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Art. 2 – Esclusioni

Costituiscono cause di esclusione dalla procedura concorsuale:

  • Utilizzo di modalità di iscrizione diverse da quelle indicate nel bando.
  • Mancato possesso di uno o più requisiti di ammissione.
  • Mancato riconoscimento di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.
  • Mancato rispetto del termine di scadenza per la presentazione della domanda o presentazione della domanda prima della pubblicazione sul PORTALE DEL RECLUTAMENTO INPA.
  • Dichiarazione di essere già dipendenti a tempo indeterminato nella qualifica oggetto del concorso presso l’Azienda per la quale si partecipa.

Art. 3 – Presentazione delle Domande

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica sul sito:
https://ares-sardegna.iscrizioneconcorsi.it/

La procedura informatica sarà attiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nel PORTALE DEL RECLUTAMENTO INPA e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del giorno di scadenza.

Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 30° giorno a partire da quello successivo alla data di pubblicazione dell’avviso di concorso nel PORTALE DEL RECLUTAMENTO INPA. Tale termine è perentorio.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata previa registrazione sul sito indicato, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Si raccomanda di effettuare la registrazione e la compilazione della domanda per tempo, evitando l’utilizzo di dispositivi mobili per la compilazione.

Tutte le informazioni relative ai requisiti, titoli di carriera ed esperienze professionali e formative dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo, in quanto dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti e degli eventuali titoli di preferenza.

ATTENZIONE: Per alcune tipologie di titoli è necessario effettuare la scansione dei documenti ed effettuare l’upload direttamente nel format online.

Documenti da Allegare

I candidati, attraverso la procedura di iscrizione telematica, dovranno allegare online, a pena di esclusione (scansione e/o copia informatica e successivo upload), in formato PDF, copia digitale dei seguenti documenti:

  • Documenti comprovanti i requisiti di cui all’art. 1 del presente bando (REQUISITI GENERALI E SPECIFICI).
  • (Elenco completo dei documenti da allegare sarà specificato nel bando completo).

Contenuto degli Allegati: 1

Per partecipare alla procedura è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online sul sito: https://ares-sardegna.iscrizioneconcorsi.it/

L’utilizzo di modalità diverse comporterà l’esclusione del candidato dalla procedura concorsuale.