Avviso di mobilità volontaria esterna per Istruttore Tecnico – Categoria C1

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: mobilita
[colonna_job]

Concorso Pubblico – Istruttore Tecnico – Comune di Landriano

AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA

Comune di Landriano (Provincia di Pavia)

Oggetto: Copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di Istruttore Tecnico – Ex Categoria C, Posizione Economica C1

In esecuzione della Determinazione n. 323 del 29/07/2025, il Comune di Landriano indice una procedura di mobilità esterna volontaria ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Descrizione del Posto:

Si ricerca n. 1 Istruttore Tecnico, ex Categoria C, Posizione Economica C1, a tempo pieno e indeterminato, per l’Area Tecnica.

Requisiti di Partecipazione:

  • Essere in servizio da almeno un anno con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato presso una Pubblica Amministrazione con la qualifica di Istruttore Tecnico ex Cat. C, Pos. Econ. C1 (o categoria equivalente).
  • Le mansioni da svolgere sono quelle ascrivibili all’Area degli Istruttori ex Categoria C, come definite dal CCNL del comparto Funzioni Locali.
  • Possesso dell’idoneità, senza prescrizioni, all’impiego e alle mansioni relative al posto da ricoprire, certificata dal medico competente dell’Ente di provenienza.
  • Non avere procedimenti disciplinari in corso che possano comportare sanzioni superiori alla censura.
  • Non aver riportato, nei due anni precedenti la scadenza del bando, sanzioni disciplinari superiori alla multa.
  • Non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso per reati che comportino interdizione dai pubblici uffici.
  • Non essere sospeso cautelarmente o per ragioni disciplinari dal servizio.

Modalità di Presentazione della Domanda:

La domanda di partecipazione deve essere redatta e presentata ESCLUSIVAMENTE attraverso la procedura telematica del Portale InPA (www.inpa.gov.it). Sarà necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS e compilare online il proprio curriculum vitae, che costituirà parte integrante della domanda.

Il termine perentorio per la presentazione della domanda è fissato in 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso.

Modalità di Selezione:

La selezione avverrà tramite colloquio volto a verificare le conoscenze dell’interessato rispetto al posto da ricoprire. Il punteggio massimo attribuibile al colloquio è di 30 punti. Saranno ritenuti idonei i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/30.

Verranno in particolare verificate le competenze in materia di:

  • Ordinamento comunale e funzionamento degli Organi comunali.
  • Legislazione statale e regionale in materia Tecnica.
  • Legislazione edilizia, urbanistica e tutela dell’ambiente.
  • Codice degli Appalti.
  • Testo Unico Edilizia (D.P.R. 380/2001).
  • L.R. n. 12 del 2005 “Legge per il governo del territorio”.
  • Decreto Salva Casa.
  • Nozioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Saranno inoltre valutati la preparazione professionale specifica, le conoscenze tecniche, il grado di autonomia, la capacità di risolvere casi pratici, le capacità relazionali e le conoscenze informatiche.

Pubblicazione dell’Avviso e Comunicazioni:

Il presente avviso sarà pubblicato sull’Albo Pretorio online del Comune di Landriano, nella Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso del sito istituzionale (www.comune.landriano.pv.it) e sul portale InPA.

Ogni altra comunicazione relativa alla procedura (ammissione, esclusione, esiti del colloquio) sarà resa pubblica con le medesime modalità. Le date dei colloqui saranno comunicate con almeno 4 giorni di anticipo.

Graduatoria Finale:

Al termine della procedura selettiva, verrà formulata una graduatoria di merito basata sul punteggio del colloquio. A parità di punteggio, precederà il candidato più giovane di età.

Assunzione in Servizio:

Il passaggio del candidato prescelto è subordinato al rilascio del parere favorevole da parte dell’Amministrazione di appartenenza e alla definizione della tempistica compatibile con le esigenze del Comune di Landriano. Il dipendente trasferito non è sottoposto al periodo di prova se già superato presso l’amministrazione di provenienza.

Note Importanti:

Le dichiarazioni rese nella domanda e nel curriculum hanno valore di autocertificazione. La falsità in atti e dichiarazioni mendaci comporteranno le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e di revocare, sospendere o prorogare la mobilità.

Per ogni informazione sul trattamento dei dati personali, si rimanda alla normativa vigente (Regolamento UE n. 679/2016 e D.Lgs. 196/2003).

Per maggiori dettagli consultare il bando completo pubblicato sul portale InPA e sul sito istituzionale del Comune di Landriano.