Avviso di mobilità volontaria per 1 Funzionario Amministrativo a tempo indeterminato

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: mobilita
[colonna_job]

Avviso di Mobilità Volontaria – Provincia di Pistoia

Avviso di Mobilità Volontaria ai sensi dell’art. 30 del D.L.gs. 165/2001

Provincia di Pistoia

Oggetto: Copertura di n. 1 Posto nell’Area dei Funzionari ed E.Q. – Profilo Amministrativo presso la Direzione Generale

La Provincia di Pistoia rende noto che intende acquisire e valutare domande di personale in servizio a tempo indeterminato, appartenente all’Area dei Funzionari ed E.Q. (ex cat. D) profilo Amministrativo, interessato al trasferimento mediante passaggio diretto di personale ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001, per l’eventuale assunzione di n. 1 unità a tempo pieno di pari Area di inquadramento e profilo professionale.

Articolo 1 – POSIZIONE DI LAVORO

La posizione di lavoro oggetto del presente avviso si colloca presso il Servizio Segreteria, URP, Avvocatura, Risorse Tecnologiche Funzione “Segreteria Generale, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Difesa Civica, Supporto per gli adempimenti connessi alla Prevenzione della corruzione e alla Trasparenza e per l’elezione degli Organi dell’Ente, Archivio e Protocollo Informatico Interoperabile”.

Le principali attività previste includono:

  • Supporto al Segretario generale – Direttore generale in attività di programmazione generale della Provincia.
  • Predisposizione degli atti di programmazione assieme agli uffici coinvolti.
  • Verifica dell’esecuzione degli atti di programmazione.
  • Analisi degli scostamenti tra programmi e realizzazione, indicazione di proposte di modifica.
  • Attività di Project Manager, previa formazione, in relazione ai principali obiettivi gestionali della Provincia (es. appalti, processi di esternalizzazione, gestione associata di servizi).

Articolo 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE

I candidati, per essere ammessi alla procedura, devono possedere i seguenti requisiti:

  1. Essere dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato pieno presso Pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, con inquadramento nell’area e nel profilo professionale richiesti o equivalenti.
  2. Per i dipendenti titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale: espressa dichiarazione nella domanda di impegno alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in caso di attivazione della mobilità.
  3. Non aver riportato condanne penali o avere in corso procedimenti penali che impediscano l’accesso alla pubblica amministrazione (in caso di condanne o di procedimenti penali rilevanti ai fini dell’ammissione, il candidato deve darne indicazione nella domanda).
  4. Non aver avuto sanzioni disciplinari sospensive negli ultimi 3 anni e non avere in corso procedimenti disciplinari che possono comportare il licenziamento.
  5. Avere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire.

Articolo 3 – TRATTAMENTO ECONOMICO

Al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti del Comparto Funzioni Locali per la rispettiva area di inquadramento, secondo quanto stabilito dall’art. 30, comma 2 quinquies del D.Lgs 165/2001.

Articolo 4 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro le ore 23:59 del giorno 3 settembre 2025.

La partecipazione alla presente procedura selettiva avviene esclusivamente previa registrazione nel Portale unico del reclutamento (Portale INPA), disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

I passaggi da seguire sono:

  1. Autenticazione personale attraverso SPID/CIE/CNS/eIDAS.
  2. Compilazione online del proprio curriculum vitae, che farà parte integrante e sostanziale della domanda.
  3. Scelta della selezione a cui si desidera candidarsi.
  4. Compilazione di tutti i requisiti specifici richiesti dall’avviso.
  5. Inoltro della domanda tramite il bottone “Conferma e Invia” nella sezione “Verifica e invio”.

Ogni comunicazione ai candidati concernente la selezione sarà effettuata attraverso il Portale INPA e pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” del sito istituzionale della Provincia di Pistoia (www.provincia.pistoia.it/bandi).

È obbligatorio possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o ordinaria per eventuali comunicazioni personali.

È data possibilità ai candidati di modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza. In caso di più invii, farà fede l’ultima domanda presentata.

La presentazione della domanda non comporta alcun diritto all’assunzione né obbligo per l’Amministrazione di procedere alla copertura del posto.

Articolo 5 – ESCLUSIONE DELLE DOMANDE

Saranno escluse dalla selezione le domande:

  • Che non indichino il possesso di tutti i requisiti previsti.
  • Inoltrate con modalità diverse da quelle indicate nell’Articolo 3.

Articolo 6 – COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROCEDURA

La selezione dei candidati idonei avverrà sulla base di un colloquio volto ad approfondire l’esperienza professionale maturata. La Commissione avrà a disposizione 30 punti.

Saranno valutati:

  • Preparazione culturale e professionale inerente al ruolo.
  • Esperienze di servizio complessivamente risultanti dal curriculum, con particolare riferimento alla qualifica da ricoprire e alle mansioni da svolgere.

Il colloquio si svilupperà secondo i seguenti criteri:

  • Approfondimento dell’esperienza professionale e sua spendibilità rispetto alle funzioni della posizione.
  • Esplicitazione della motivazione al trasferimento e percezione della propria competenza professionale.
  • Domande di tipo tecnico/specifico per accertare le competenze richieste e la conoscenza del contesto istituzionale ed organizzativo della Provincia di Pistoia.

Il punteggio massimo attribuibile al colloquio è pari a 30 punti. Il colloquio si intende superato con il punteggio minimo di 21/30.

Al termine della procedura, la Commissione formula una graduatoria di merito degli idonei.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere con diversa procedura qualora non si rilevi alcuna professionalità idonea.

Articolo 7 – SVOLGIMENTO COLLOQUIO E COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

I colloqui con i candidati ammessi si terranno il giorno 9 settembre 2025 a partire dalle ore 9:30 presso la sede dell’Amministrazione provinciale, Piazza San Leone, n. 1 – Pistoia.

Le comunicazioni relative all’ammissione alla selezione e agli esiti della prova saranno rese note tramite il portale INPA e pubblicate nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” del sito istituzionale della Provincia di Pistoia. Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Eventuali comunicazioni personali verranno effettuate tramite PEC o email indicata nella domanda di partecipazione.