Concorso Operatore Tecnico Manutentivo – Comune di Montesarchio (BN)

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Pubblico – Operatore Tecnico Manutentivo

Concorso Pubblico per l’Assunzione di Operatore Tecnico Manutentivo

Comune di Montesarchio

Ai sensi dell’art. 35 del d.lgs. n. 165/2001, è indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Operatore Tecnico Manutentivo.

Inquadramento e Destinazione

Il vincitore sarà inquadrato nell’Area degli Operatori, come previsto dal CCNL Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022, e assegnato all’Area Tecnica del Comune di Montesarchio.

Requisiti Generali e Specifici

I requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego e i contenuti minimi del bando di concorso sono indicati all’art. 2 e 3 del d.p.r. n.487/1994 e ss.mm.ii.
Per l’accesso all’Area degli Operatori è prescritto l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ai sensi dell’allegato A del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021.

Modalità di Selezione

Il concorso prevede l’espletamento di una sola prova a contenuto teorico-pratico.
Qualora il numero delle domande di partecipazione pervenute sia superiore a 30, la prova di esame potrà essere preceduta da una preselezione, con test predisposti anche da società specializzate nella selezione del personale. Tale preselezione sarà preannunciata con apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale per un termine di 15 giorni.

Normativa di Riferimento

Il presente concorso si svolge nel rispetto delle disposizioni e dei criteri di cui agli articoli 35, 35-ter e 35-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Le prove di esame daranno particolare rilievo all’accertamento delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini, nonché all’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
È previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. n.165/2001.

Riserve e Preferenze

Si determina una riserva di posto pari allo 0,15% a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Si determina una riserva di posto pari allo 0,3% a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito.
Si applica il titolo di preferenza in favore del genere femminile, in quanto la percentuale di rappresentatività del genere maschile è pari al cento per cento.

Durata e Validità delle Graduatorie

I vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.
La validità biennale delle graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche si applica anche agli enti locali.

Termini di Presentazione della Domanda

Il termine di presentazione della domanda non sarà inferiore a 10 e non superiore a 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando sul Portale InPA.

Informazioni Aggiuntive

Per ogni ulteriore dettaglio relativo ai requisiti specifici, alle materie d’esame, alle modalità di presentazione della domanda e ai termini di scadenza, si rimanda alla consultazione del bando integrale allegato alla presente determinazione.

Responsabile Area Affari Generali: Dott.ssa Maria AVella

Data di Pubblicazione: 01/08/2025