Concorso Istruttore Amministrativo Contabile Casale Monferrato

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Pubblico: Istruttore Amministrativo Contabile

Concorso Pubblico per Esami: Istruttore Amministrativo Contabile

Descrizione del Concorso

È indetto concorso pubblico per esami per la copertura di n. 3 posti nel profilo di Istruttore Amministrativo Contabile – Area degli Istruttori – C.C.N.L. 16.11.2022. Il rapporto di lavoro sarà a tempo indeterminato e a tempo pieno. È prevista una riserva di n. 1 posto a favore dei militari volontari delle Forze Armate.

Questa Amministrazione garantisce pari opportunità e parità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul posto di lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006 n. 198 e s.m.i.

Requisiti per l’Ammissione

Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito al termine di un corso di studio che consenta l’accesso ai corsi universitari.
  • Cittadinanza: Italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o cittadinanza di Paesi terzi con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato o protezione sussidiaria.
  • Maggiore età.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione.
  • Non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.
  • Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986).
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Patente di abilitazione alla guida di veicoli a motore di categoria “B” o superiore.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda e all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

Trattamento Economico

Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme di legge, dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i dipendenti del Comparto Funzioni Locali, dal Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e dagli atti amministrativi comunali. Il trattamento economico è quello previsto per l’accesso all’Area degli Istruttori.

Riserva dei Posti

Ai sensi dell’art. 1014, commi 1 e 3, e dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, 1 posto è riservato a volontario delle Forze Armate. In caso di assenza di candidati idonei appartenenti a tale categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Preferenze

In caso di parità di merito, si terrà conto delle preferenze secondo l’ordine indicato nell’art. 5 del D.P.R. 16 giugno 2023, n. 82, purché dichiarate nella domanda di ammissione.

Domanda di Partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPa (https://www.inpa.gov.it/).

Scadenza per la presentazione della domanda: 25 agosto 2025.

Nella domanda è obbligatorio dichiarare, sotto la propria responsabilità, tutti i dati richiesti dal bando, pena l’esclusione.

Documenti da produrre a corredo della domanda:

  • Ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 12,00 (modalità di pagamento specificate nel bando).
  • Copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità in corso di validità.
  • Ogni altro documento ritenuto utile.

Prove di Selezione

Preselezione

Qualora il numero dei partecipanti superi i 40, si svolgerà una prova preselettiva consistente in un questionario a risposta multipla su cultura generale e materie del programma d’esame. L’assenza o il ritardo comporteranno l’esclusione.

Il numero di candidati ammessi alla successiva prova sarà di 40.

Pubblicazione del Bando

Il presente Bando sarà pubblicato sul portale “inPA” (https://www.inpa.gov.it/) e sul sito web istituzionale del Comune di Casale Monferrato (www.comune.casale-monferrato.al.it) nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”.

Per maggiori dettagli e per consultare il testo integrale del Bando di Concorso, si rimanda alla documentazione allegata e ai siti web indicati.