Mobilità Volontaria Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: mobilita
[colonna_job]

Avviso di Mobilità Volontaria – Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione

Avviso Pubblico di Mobilità Volontaria

Copertura a Tempo Indeterminato di n.1 Posto di Dirigente Medico

Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi – Disciplina: Anestesia e Rianimazione

Si rende noto che, con Delibera del Direttore Generale n.786 del 9.7.2025, è stato disposto di emanare il presente avviso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto vacante di Dirigente Medico – Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi – Disciplina di “Anestesia e Rianimazione”, rivolto ai candidati dell’uno o dell’altro sesso.

Le disposizioni che regolano la presente procedura sono quelle previste dall’art.30 del D. Lgs n.165/2001 e s.m.i., nonché quelle previste dalle clausole dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del personale della Dirigenza dell’Area della Sanità, se ed in quanto applicabili. I termini e le modalità di svolgimento sono quelli fissati nel “Regolamento per la mobilità volontaria verso l’Azienda”, disponibile per la consultazione nel sito Internet ufficiale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n.1 (www.uslumbria1.it) – sezione “Concorsi e Mobilità”.

Ai sensi della vigente normativa in materia, sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla procedura di mobilità volontaria.

Requisiti Specifici di Ammissione

Per l’ammissione alla procedura di mobilità è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, di altre Aziende/Enti del comparto del Servizio Sanitario Nazionale, anche di Regioni diverse, che hanno terminato e superato il periodo di prova, inquadrati nella posizione di Dirigente Medico – Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi – Disciplina di “Anestesia e Rianimazione”.
  • Oppure, essere dipendenti con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di altre Amministrazioni Pubbliche di differenti comparti, anche di Regioni diverse, che hanno terminato e superato il periodo di prova e nel rispetto della corrispondenza giuridico/economica della posizione, area e disciplina, cui sono inquadrati presso l’Azienda/Amministrazione di provenienza, con la posizione, area e disciplina del posto oggetto di mobilità.

I requisiti specifici per l’accesso alla procedura di mobilità, sopra descritti, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.

In aderenza a quanto disposto nella DGR dell’Umbria n.959 del 22.10.2020, è previsto l’obbligo, per gli aventi titolo all’assunzione a tempo indeterminato, di permanenza nella struttura di assegnazione per almeno cinque anni, ai sensi dell’art.35, comma 5-bis, del D. Lgs. n.165/2001.

Presentazione della Domanda

La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità deve essere inviata, a pena di esclusione, per via telematica tramite il Portale Unico del Reclutamento “InPA” Funzione Pubblica. Il candidato dovrà accedere al sito www.InPA.gov.it, registrarsi con le credenziali richieste e seguire le indicazioni riportate per la presentazione della domanda.

Il candidato è tenuto ad indicare nella domanda un indirizzo PEC valido.

È escluso qualsiasi altro mezzo di consegna e trasmissione.

A corredo della domanda dovranno essere inviati esclusivamente all’indirizzo PEC [email protected], entro il termine di scadenza previsto, le eventuali pubblicazioni unicamente se aventi attinenza con il posto da ricoprire, nonché la documentazione di seguito indicata nelle specifiche professionalità e competenze relative sempre al posto di ricoprire.

La domanda di partecipazione deve pervenire, pena esclusione, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul “Portale”. Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.

Le domande non corrispondenti a tutti i requisiti sopra descritti ed a quanto previsto dal “Regolamento”, non saranno oggetto di valutazione.

Comunicazioni e Pubblicazioni

L’ammissione/non ammissione alla procedura di mobilità, di coloro che hanno prodotto istanza, verrà resa nota esclusivamente mediante pubblicazione di apposito comunicato nel sito Internet ufficiale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n.1 (www.uslumbria1.it) – sezione “Concorsi e Mobilità” – “Amministrazione Trasparente”.

In ogni caso, qualsiasi altra notizia relativa alla presente procedura verrà portata a conoscenza dei richiedenti sia tramite pubblicazione di specifici comunicati nel sito Internet ufficiale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n.1 (www.uslumbria1.it) – sezione “Concorsi e Mobilità” – “Amministrazione Trasparente“, nonché presso il recapito, anche elettronico (PEC), indicato nella domanda da ciascuno dei richiedenti stessi.

Modalità di Svolgimento e Criteri di Scelta

Gli Uffici afferenti all’Area Amministrativa del Personale, scaduti i termini per la presentazione delle domande, provvederanno con apposita Determina Dirigenziale all’ammissione dei concorrenti alla procedura, previa verifica del possesso dei requisiti specifici di ognuno di essi.

La valutazione delle domande di mobilità verrà effettuata da una apposita commissione nominata con Determina Dirigenziale, su indicazione della Direzione Aziendale.

La commissione sarà composta come di seguito indicato:

  • PRESIDENTE: Individuato con le modalità previste dal DPR 10.12.1997, n.483 in base alla posizione/profilo.
  • COMPONENTI: n.2 dipendenti di provata competenza in relazione alla posizione/profilo dei posti oggetto di mobilità. Tali componenti saranno individuati tra i dipendenti dell’Azienda garantendo il principio della rotazione. A tal fine la scelta del Direttore Generale dovrà essere effettuata tra un numero di dipendenti non inferiore a 10 (dieci). Nel caso in cui all’interno dell’Azienda non sia presente un numero sufficiente di soggetti (10), lo stesso dovrà essere integrato con dipendenti delle altre Aziende Sanitarie della Regione.
  • SEGRETARIO VERBALIZZANTE: un dipendente amministrativo dell’Azienda del profilo non inferiore a quello di Assistente Amministrativo – Area degli Assistenti.

Il colloquio e la valutazione del curriculum saranno finalizzati a valutare il patrimonio professionale e la capacità di soluzione di problemi operativi, riferiti in particolare alle caratteristiche specifiche del/dei posto/i da ricoprire, al fine di accertare la professionalità acquisita dal/dai candidato/i in relazione alle esigenze dell’Azienda negli ambiti professionali richiesti.

La commissione, pertanto, ricevute le domande dagli Uffici Amministrativi, dovrà accertare e motivare, in ordine:

  1. Attraverso la valutazione del curriculum formativo e professionale la rispondenza tra l’esperienza professionale acquisita dal/dai candidato/i presso l’Azienda del SSN di provenienza (o altra Pubblica Amministrazione) e le specifiche professionalità richieste (indicate nel bando). In tale categoria saranno valutati anche le altre attività professionali, scientifiche e di studio dichiarati quali, ad esempio, partecipazioni a corsi di aggiornamento, soggiorni di studio, pubblicazioni come autore/coautore, ecc.
  2. Attraverso il colloquio il livello della rispondenza tra l’esperienza professionale maturata dal/dai concorrente/i e le specifiche professionalità richieste (indicate nel bando) per il/i posto/i da coprire, con riferimento anche alle esperienze sviluppate ed al conseguimento degli obiettivi correlati all’impegno di servizio. Inoltre assumerà particolare rilievo il grado di motivazione personale, l’iniziativa e la predisposizione al lavoro di equipe.

La data, l’ora ed il luogo, cui si svolgerà il colloquio, verranno rese note ai candidati tramite la pubblicazione di specifico comunicato nel sito Internet Aziendale (www.uslumbria1.it) – sezione “Concorsi e Mobilità” – “Amministrazione Trasparente”, almeno quindici giorni prima del colloquio stesso. Tale pubblicazione costituirà, a tutti gli effetti, convocazione ufficiale dei concorrenti. La mancata presenza al colloquio comporterà l’automatica esclusione dalla procedura.

Al termine dei lavori la commissione redigerà il relativo verbale formulando anche un giudizio di merito sui nominativi per i quali la domanda di mobilità si ritiene meritevole di essere accolta ed anche, qualora i soggetti individuati siano in numero superiore ai posti indicati nell’avviso, un apposito ordine di preferenza che resterà valido per un anno dalla data di approvazione per la copertura di eventuali ulteriori posti.

Detto verbale, con i giudizi di merito in esso espressi, verrà trasmesso agli Uffici afferenti all’Area Amministrativa del Personale, per i successivi adempimenti connessi.

Specifiche Professionalità e Competenze Richieste

Al fine di definire i criteri di scelta, di seguito vengono indicate le seguenti specifiche professionalità e competenze relative al posto da ricoprire:

  • Conoscenze, competenze ed esperienza in ambito anestesiologico nelle varie patologie e specialità chirurgiche, gestione clinico organizzativa del percorso perioperatorio.
  • Conoscenze e competenze in ambito intensivo nella gestione del paziente chirurgico, anche ad alto rischio anestesiologico e delle patologie quali sepsi e shock settico, stroke, ecc.
  • Conoscenza e capacità di gestione dell’emergenza intraospedaliera.
  • Conoscenza della gestione del percorso trauma anche in condizioni di emergenza.
  • Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di metodiche e tecniche di monitoraggio avanzato in anestesia e terapia intensiva.
  • Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di tecniche di ventilazione invasiva e non invasiva.
  • Conoscenza dei sistemi di monitoraggio invasivi e non invasivi.
  • Conoscenze di gestione della terapia del dolore.

Disposizioni Finali

La Delibera con la quale si prenderà atto della definizione della procedure di mobilità, sulla base delle risultanze contenute nei verbali rimessi dalla commissione preposta alla valutazione delle istanze, verrà adottata dal Direttore Generale e pubblicata nel sito Internet ufficiale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n.1 (www.uslumbria1.it) – sezione “Albo Pretorio”- “Amministrazione Trasparente”. Tale pubblicazione avrà carattere, a tutti gli effetti, per coloro che hanno prodotto istanza, di comunicazione ufficiale della conclusione del “procedimento amministrativo” relativo alla mobilità in questione.

Informativa per il Trattamento dei Dati Personali

I dati personali saranno trattati nel rispetto del Codice della Privacy (D. Lgs. n.193/2003 e s.m.i.) e del Regolamento U.E. 679/2016 (GDPR), come specificato nell’informativa per i candidati delle selezioni, visionabile e scaricabile nel sito web aziendale al seguente link: http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/privacy.

Il presente avviso verrà pubblicato nel “Portale” – per 30 (trenta) giorni consecutivi, successivi alla sua pubblicazione.

L’Azienda si riserva la facoltà, per motivi legittimi, di prorogare, sospendere, modificare o revocare l’avviso di cui trattasi.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla U.O.C. “Risorse Umane – Trattamento Giuridico – Economico Personale Dipendente e Convenzionato” – Tel. 075/8782206 – 075/5412054 o consultare il sito Internet ufficiale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n.1 (www.uslumbria1.it) – sezione “Concorsi e Mobilità”- “Amministrazione Trasparente”.

Perugia, lì data di pubblicazione nel “Portale”.

Il Direttore Generale

Dr. Emanuele CIOTTI