Avviso di mobilità per n.1 posto di Istruttore Amministrativo riservato a persone disabili

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: mobilita
[colonna_job]

Avviso Pubblico di Mobilità – Comune di Marcon

Comune di Marcon

Città Metropolitana di Venezia

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA

Ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. 165/2001

Oggetto: Copertura n. 1 posto di “Istruttore Amministrativo”, Area degli Istruttori (ex Categoria C)

Descrizione: Il Comune di Marcon intende verificare la possibilità di attivare l’istituto del trasferimento per mobilità volontaria, ai sensi dell’art. 30 co. 1 del D.lgs. 165/2001, per la copertura con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Istruttore Amministrativo. La posizione è interamente riservata alle persone disabili ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 68/99.

Scadenza per la presentazione delle domande: 25 agosto 2025 ore 23:59

Contenuto del Profilo Professionale Ricercato

Il profilo ricercato è quello di “Istruttore Amministrativo”, inquadrato nell’Area degli Istruttori (ex Categoria C) del CCNL Funzioni Locali 2019-2021. Il titolare del posto svolgerà mansioni tipiche del proprio profilo professionale, contribuendo al fabbisogno di personale dell’Ente.

Requisiti di Ammissione

Possono presentare domanda i dipendenti di ruolo, in servizio presso le Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Inquadramento nell’area professionale degli Istruttori, comparto Funzioni Locali, e iscrizione nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo a tempo pieno ed indeterminato. (Sono ammessi anche i dipendenti a tempo parziale che dichiarino la disponibilità alla trasformazione a tempo pieno).
  • Conclusione positiva del periodo di prova nel profilo di attuale inquadramento.
  • Piena e incondizionata idoneità fisica a tutte le mansioni proprie del posto.
  • Appartenenza alla categoria dei soggetti disabili di cui all’art. 1 della Legge n. 68 del 12 marzo 1999.
  • Possesso di patente di guida di tipo “B”.
  • Assenza di procedimenti disciplinari in corso o sanzioni disciplinari negli ultimi due anni.
  • Assenza di condanne penali che impediscano la prosecuzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
  • Non essere a conoscenza di procedimenti penali che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego.
  • Non essere stato destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarato decaduto da altro impiego pubblico per cause imputabili.
  • Possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego.

Tutti i succitati requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Presentazione delle Domande – Termine e Modalità

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il “Portale unico del reclutamento” disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Termine perentorio: 25 agosto 2025 alle ore 23:59.

Modalità di accesso al Portale: È necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la Carta di Identità Elettronica (CIE) o altra modalità idonea consentita dal Portale.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 e D.lgs. 196/2003).

All’atto della registrazione, l’interessato compilerà la domanda di partecipazione con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Dichiarazioni false o mendaci comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Note importanti:

  • Non saranno considerate le domande presentate oltre il termine o in modalità diversa da quella indicata.
  • Saranno prese in considerazione solo le domande “concluse” nella procedura online entro la scadenza.
  • La data di presentazione è certificata dalla ricevuta scaricabile dal Portale InPA.
  • È possibile modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza. In caso di più invii, farà fede l’ultima domanda inviata.
  • Le comunicazioni avverranno tramite il Portale “InPA” e/o la sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune.
  • Si raccomanda la compilazione completa di tutte le sezioni del Portale InPA, in particolare quelle relative alle esperienze lavorative e ai titoli di studio/abilitazioni.
  • In caso di irregolarità formali, si procederà tramite soccorso istruttorio.
  • L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi derivanti da malfunzionamenti del portale o da inesatta trascrizione dei dati da parte del candidato.
  • Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità della scadenza per evitare sovraccarichi del sistema.
  • In caso di malfunzionamento accertato della piattaforma, potrà essere prevista una proroga del termine di scadenza.
  • È disponibile un servizio di assistenza informatica alla casella email: [email protected].

Ammissibilità delle Istanze e Modalità di Selezione

Le istanze pervenute entro il termine saranno preliminarmente esaminate dal Servizio Risorse Umane per la verifica dei requisiti di ammissione e la completezza della documentazione.

Successivamente, una Commissione appositamente costituita valuterà le candidature sulla base del contenuto della posizione professionale posseduta e/o del curriculum professionale presentato, al fine di selezionare i candidati da ammettere al colloquio.

Nel caso in cui non si ravvisi la corrispondenza tra la professionalità posseduta e quella richiesta, la Commissione non procederà al colloquio.

Il colloquio sarà volto ad approfondire le specifiche competenze, le conoscenze e gli aspetti motivazionali del candidato, vertendo su tematiche attinenti alle attività da svolgere e al curriculum presentato.

All’esito dei colloqui, la Commissione formerà un elenco dei candidati selezionati, in ordine di punteggio, per la copertura dei posti indicati nel bando. L’Amministrazione si riserva la facoltà di scorrere tale elenco in caso di mancato nulla osta o di decorrenza non compatibile, nonché di attingere dall’elenco per coprire ulteriori posti vacanti.

L’Amministrazione si riserva inoltre la facoltà di non dar corso alla mobilità qualora non si verifichino le condizioni necessarie.

Disposizioni Finali

La partecipazione alla presente procedura comporta l’implicita accettazione di tutte le condizioni previste dal presente avviso e dalle norme regolamentari vigenti. Autorizza altresì l’Amministrazione alla pubblicazione degli esiti sul sito istituzionale e sul portale InPA.

Per ogni ulteriore informazione, si rimanda alla consultazione del bando completo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Marcon (Sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso) e sul Portale del Reclutamento InPA.

Data di pubblicazione: [Inserire data di pubblicazione]

Il Dirigente dell’Area Amministrativo-Contabile

[Firma digitale o nome del Dirigente]