Concorso Assistente Tecnico Geometra

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Pubblico per Assistente Tecnico – Geometra

Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell’Alto Lario

In esecuzione dell’atto deliberativo n. 319 del 12/06/2025 è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente Tecnico – Geometra –Area degli Assistenti – da destinare al Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale, di cui n. 1 posto riservato ad una delle categorie di volontari delle forze armate congedati senza demerito nonché agli ufficiali in ferma biennale o prefissata ai sensi del D.Lgs. 15/03/2010 n. 66 e s.m.i. in particolare ai sensi dell’art. 1014 c. 3 e 4, e dell’art. 678 c. 9 del medesimo Decreto.

Riferimenti:

  • Pubblicato sul B.U.R.L. – Serie Avvisi e Concorsi – n. 26 del 25.06.2025
  • Pubblicato su Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – n. 53 del 08.07.2025
  • Pubblicato su in PA il 09.07.2025
  • Scadenza bando: 07.08.2025

Informazioni Generali

Al posto è annesso il trattamento economico previsto dal vigente CCNL.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e all’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, è prevista la riserva di posti per i volontari delle FF.AA.

Al posto si applicherà, inoltre, la riserva prevista da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini, qualora dovuta e nei limiti previsti dalle normative vigenti. Con riferimento alla riserva di posti prevista dalla Legge 13.03.1999 n. 68 per il diritto al lavoro dei disabili, i candidati, per usufruire del beneficio di cui trattasi, devono dichiarare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e di trovarsi in stato di disoccupazione sia alla data di scadenza del presente bando sia alla data di approvazione della graduatoria.

Altresì, ai sensi del D.lgs 165/2001, l’ASST Valtellina e Alto Lario garantisce pari opportunità e parità di trattamento tra uomini e donne nelle procedure di accesso e nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Requisiti di Ammissione

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
  • Idoneità fisica alla mansione piena ed assoluta in relazione alla mansione specifica e al Servizio di assegnazione che sarà accertata dall’Ente al momento dell’assunzione.
  • Godimento dei diritti civili o politici.
  • Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero licenziato o dichiarato decaduto.
  • Titolo di studio: Diploma di Costruzioni, Ambiente e Territorio ai sensi del D.P.R. n. 88/2010 ovvero diploma di istruzione secondaria di Geometra conseguito ai sensi del previgente ordinamento scolastico ovvero altro titolo equipollente ai sensi di legge o titolo di studio assorbente.
  • Iscrizione al relativo Albo professionale.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla presente procedura, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Modalità di Presentazione della Domanda

L’istanza di partecipazione al concorso, A PENA di ESCLUSIONE, dovrà essere presentata tassativamente ed esclusivamente alla ASST Valtellina e Alto Lario, tramite la procedura on – line collegandosi al portale Gestione Concorsi: https://asst-val.iscrizioneconcorsi.it, secondo le modalità di registrazione e compilazione indicate, entro le ore 23:59 del 07 AGOSTO 2025.

Non verranno tenute in considerazione le domande che risulteranno inviate secondo modalità diverse da quelle indicate nel presente bando, nonché dopo la predetta data di scadenza o prima della pubblicazione del presente bando in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

All’atto della registrazione al Portale Gestione Concorsi, l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, indicando:

  1. il cognome, il nome, il codice fiscale;
  2. il luogo e la data di nascita;
  3. di essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea, ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ovvero di essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, o di essere cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e dei requisiti di cui all’articolo 2, comma 2;
  4. indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla residenza, il proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale a lui intestato al quale intende ricevere le comunicazioni relative al concorso, unitamente a un recapito telefonico;
  5. il comune nelle cui liste elettorali è iscritto, oppure i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  6. di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziato ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  7. il titolo di studio posseduto o l’abilitazione professionale richiesti ai fini della partecipazione alla procedura selettiva, con indicazione dell’università o dell’istituzione che lo ha rilasciato e la data del conseguimento. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero il candidato indica gli estremi del provvedimento con il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano o dichiara che provvederà a richiedere l’equiparazione;
  8. la specializzazione posseduta o la professionalità esercitata richieste dal bando;
  9. le documentate esperienze professionali e gli altri titoli da valutare in base a quanto previsto dal bando e dalla normativa applicabile;
  10. di non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  11. il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196.

Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, questa Azienda si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura.

Cause di Esclusione

  • La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte del diretto interessato.
  • La mancanza dei requisiti di ammissione.
  • La presentazione della domanda con modalità diverse da quelle previste dal bando.
  • L’aver subito condanne penali relative a reati contro la Pubblica Amministrazione.

Con riguardo a condanne penali per reati diversi da quelli di cui sopra, l’Azienda procederà alla valutazione di tali condanne al fine di accertare, secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, la gravità dei fatti penalmente rilevanti dai quali può desumersi l’eventuale inesistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività di pubblico impiego. L’Azienda si riserva altresì di valutare, a suo insindacabile giudizio, se la sottoposizione a misure di sicurezza/cautelari, ovvero i procedimenti penali in corso risultino ostativi all’ammissione alla presente procedura selettiva o alla costituzione del rapporto di lavoro.

Istruzioni per la Registrazione e la Presentazione della Domanda

Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online sul sito: https://asst-val.iscrizioneconcorsi.it

L’utilizzo di modalità’ diverse di iscrizione comporterà’ l’esclusione del candidato dal concorso.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del giorno di scadenza.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita. Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

1: Registrazione nel sito aziendale

  • Collegarsi al sito internet: https://asst-val.iscrizioneconcorsi.it
  • Cliccare su “ pagina di registrazione ” ed inserire i dati richiesti.
  • Fare attenzione al corretto inserimento della e -mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale ) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e -mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on -line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo ).
  • Collegarsi , una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la Password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.

2: Iscrizione on line al concorso pubblico

  • Dopo aver inserito Username e Password definitiva selezionare la voce di menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.
  • Cliccare l’icona “Iscriviti ” corrispondente al concorso/avviso al quale intende partecipare.
  • Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda, dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione al concorso.
  • Si inizia dalla scheda “ Anagrafica ”, che deve essere compilata in tutte le sue parti.