CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 22 POSTI DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA – AREA DEGLI ISTRUTTORI, CON RISERVA DI N. 6 POSTI AI VOLONTARI DELLE FF.AA. AI SENSI DEGLI ARTT. 1014 COMMI 3 E 4 E 678 COMMA 9 DEL D.LGS. 66/2010 E SS.MM.II. E DI N. 3 POSTI AGLI OPERATORI VOLONTARI AI SENSI DELL¿ART. 18, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 40/2017.

Pubblicato: 4 Agosto 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Pubblico per Istruttore Tecnico Geometra

Descrizione: Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 22 posti di Istruttore Tecnico Geometra – Area degli Istruttori, con riserva di n. 6 posti ai volontari delle FF.AA. ai sensi degli artt. 1014 commi 3 e 4 e 678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010 e ss.mm.ii. e di n. 3 posti agli operatori volontari ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D.Lgs. n. 40/2017.

Contesto e Riferimenti Normativi

Il presente bando è emesso a seguito della deliberazione della Giunta Comunale n. 144 del 22/07/2025 e delle successive deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, che hanno definito il fabbisogno di personale per gli anni 2025, 2026 e 2027. La procedura si basa sul Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, sul Regolamento per l’accesso agli impieghi e sulle normative vigenti in materia, tra cui il D.Lgs. n. 165/2001, il D.P.R. n. 487/1994 e il D.Lgs. n. 267/2000.

Rendiconto

In particolare, si rende noto che è indetto un “Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 22 posti di Istruttore tecnico geometra – Area degli istruttori, con riserva di n. 6 posti ai volontari delle FF.AA. ai sensi degli artt. 1014 commi 3 e 4 e 678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010 e ss.mm.ii. e di n. 3 posti agli operatori volontari ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D.Lgs. n. 40/2017”, la cui assunzione, nel rispetto della programmazione del vigente PIAO 2025-2026-2027 citato in premessa, avverrà secondo la seguente tempistica:

  • n. 13 Istruttori tecnico geometra nell’anno 2025 (di cui n. 4 riservati FF.AA e n. 2 riservati agli operatori ex art. 18, comma 4, del D.lgs. n. 40/2017 ),
  • n. 3 Istruttori tecnico geometra nell’anno 2026 (di cui n. 1 riservato FF.AA e n. 0 riservato agli operatori ex art. 18, comma 4, del D.lgs. n. 40/2017 ),
  • n. 6 Istruttori tecnico geometra nell’anno 2027 (di cui n. 1 riservato FF.AA e n. 1 riservato agli operatori ex art. 18, comma 4, del D.lgs. n. 40/2017 );

In assenza di soggetti aventi diritto alle riserve di cui sopra, i relativi posti saranno coperti dai restanti candidati collocati utilmente in graduatoria.

Art. 1 – Individuazione del posto. Trattamento economico . Competenze

Al vincitore verrà corrisposto il trattamento economico dell’Area degli Istruttori ex tabella G del CCNL del personale del comparto delle Funzioni Locali e dalla contrattazione integrativa in vigore all’atto dell’assunzione in servizio. Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali a norma di legge.

Le mansioni da svolgere sono quelle indicate nella declaratoria professionale di Istruttore tecnico geometra, previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

COMPETENZE RICHIESTE

In relazione al profilo descritto sono richieste le seguenti competenze:

  • – Conoscenze teoriche (sapere) sulle materie previste per la prove d’esame di cui all’articolo 8;
  • – Capacità tecniche (saper fare) ;
  • – Capacità comportamentali (saper essere);

Per le caratteristiche del profilo sono richieste le seguenti capacità:

  • Qualità e accuratezza , intesa come la capacità di assicurare la cura dei dettagli e che il lavoro prodotto sia accurato e di standard elevato e di effettuare regolarmente verifiche sul lavoro (proprio o altrui) per prevenire errori e per garantire il rispetto di un buon livello qualitativo dei risultati finali.
  • Orientamento al risultato , intesa come la capacità di orientare le attività con continuità al raggiungimento degli obiettivi assegnati presidiando la gestione del tempo e delle risorse disponibili, ricercando modalità operative efficaci, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi assegnati. Capacità di operare ponendosi obiettivi di elevato profilo senza trascurare l’eliminazione di sprechi e inefficienze dei processi di lavoro.
  • Problem solving, intesa come la capacità di identificare con chiarezza tutte le parti che compongono un problema e di analizzarne i fattori critici, impatti e rischi. Capacità di effettuare correttamente l’analisi e la diagnosi del problema ed elaborare soluzioni realistiche prospettando anche alternative nonché valutare e gestire rapidamente situazioni complesse o non chiare.
  • Lavorare in team, intesa come il sentirsi parte del sistema, creare spirito di squadra e sviluppare relazioni positive e di supporto, facilitando il lavoro del team e contribuendo all’instaurarsi di un clima positivo.

Art. 2. Normativa della selezione

La selezione è disciplinata dal “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi” e dal “Regolamento per l’accesso agli impieghi” approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n. 162/2025, dalle norme contenute nel vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali, dal D.Lgs. n. 267/2000, dal D.Lgs. n. 165/2001, dal D.P .R, n. 487/1994 e s.m.i., nonché dalle altre norme regolamentari e di legge oltre che dal presente avviso.

Art. 3 – Requisiti per l’ammissione

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  2. età non inferiore ai 18 anni compiuti alla scadenza del presente bando e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  3. godimento dei diritti civili e politici (per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al paese di appartenenza o provenienza);
  4. idoneità psico-fisica all’impiego (l’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre i vincitori di concorso a visita medica di controllo in base alla normativa vigente);
  5. titolo di studio necessario per partecipare alla selezione: Diploma di Geometra oppure Diploma di Perito Edile oppure Diploma di Perito Industriale in Edilizia oppure Diploma di Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio.

    È ammesso al concorso il candidato che, pur non in possesso di uno dei titoli anzidetti, sia in possesso di titolo di studio superiore che sia assorbente rispetto a quello richiesto.

    Ai fini dell’ammissione alla presente selezione sono considerati tali i seguenti titoli:

    • Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Architettura; Ingegneria Civile o Edile; Ingegneria Edile-Architettura; Ingegneria per l’Ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale e urbanistica e ambientale;
    • Laurea Specialistica o Laurea Magistrale (nuovo ordinamento) appartenente ad una classe cui sono equiparati i suddetti Diplomi di Laurea ai sensi del D.M. 09/07/2009 integrato con D.M. 26/04/2011, ossia lauree specialistiche D.M. 509/99 delle seguenti classi: 3/S, 4/S, 28/S, 38/S, 54/S e lauree magistrali D.M. 270/04 delle seguenti classi: LM-3, LM-4, LM-23, LM-24, LM-26, LM 35, LM-48; Laurea triennale D.M. 509/99 delle seguenti classi: 4, 7, 8; Laurea triennale D.M. 270/04 delle seguenti classi: L-17, L-23, L-21, L-7.

    Per i titoli di studio conseguiti all’estero, l’ammissione è subordinata al riconoscimento degli stessi come equipollenti al titolo di studio sopra indicato, previsto per l’accesso al presente concorso, ai sensi della normativa vigente. A tal fine il candidato dovrà presentare, unitamente alla domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, la certificazione di equiparazione del titolo di studio posseduto al titolo di studio richiesto dal presente bando (così come previsto dall’art.38 del D.Lgs.165/2001), redatta in lingua italiana e rilasciata dalle autorità competenti. L’autenticità dei documenti stessi può essere attestata apponendo in calce alla copia stessa che si tratta di copia conforme all’originale, ai sensi dell’art. 19 bis del D.P .R. 28/12/2000, n. 445 e s.m.i.”;

    I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero che non dispongono del certificato di equiparazione saranno ammessi al concorso con riserva in attesa del riconoscimento dell’equivalenza del titolo di studio posseduto con quello richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001; la richiesta di equivalenza deve essere rivolta al Dipartimento della Funzione Pubblica U.P .P .A. Servizio Reclutamento, Corso Vittorio Emanuele II n. 116, 00186 ROMA, entro la data di scadenza del bando e il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione di aver avviato l’iter procedurale.

  6. posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 ai sensi dell’art. 1 Legge 23.08.2004 n. 226);
  7. non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, nonché non essere stato destituito o dispensato dall’impiego

Nota Bene: Le comunicazioni relative alla procedura saranno pubblicate sul Portale “inPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it e sul sito web istituzionale del Comune di Cagliari sezione “Bandi di concorso” le quali hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge.