Concorso Ordinario D.D. 3059/2024: Reclutamento Docenti Scuola Secondaria – Prove Orali A026

Pubblicato: 24 Maggio 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Ordinario per Titoli ed Esami per il Reclutamento del Personale Docente

Il concorso ordinario per titoli ed esami è finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, come previsto dal D.D.G. n. 3059 del 10.12.2024.

Informazioni Generali


Il concorso si svolge in conformità all’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205. I candidati che hanno superato la prova scritta sono convocati per le prove orali, come indicato nel dispositivo prot. n. 18502 del 13.05.2025.

Dettagli delle Prove Orali


I candidati ammessi sono convocati per sostenere la prova pratica e il colloquio orale. Le prove orali si svolgeranno secondo il seguente calendario:



  • Dal 06/06/2025: Istituto comprensivo n.13 – via dell’Angelo Custode, 1/3 Bologna

  • Dal 02/07/2025: Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, via de’ Castagnoli, 1 Bologna

Obblighi dei Candidati


I candidati sono tenuti a presentarsi presso la sede comunicata muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di impossibilità a presenziare, è possibile delegare una persona di fiducia con un atto di delega firmato.

Valutazione dei Titoli


Le commissioni valutano i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso. I candidati devono presentare i titoli non documentabili con autocertificazione entro quindici giorni dalla comunicazione dell’esito della prova orale.

Contatti e Informazioni Utili


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:


Si invita tutti gli interessati a monitorare costantemente l’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione e il sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale per eventuali aggiornamenti.

Nota Finale


Si ricorda che i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’Ufficio Scolastico Regionale può disporre l’esclusione immediata dei candidati.

Il presente avviso è pubblicato anche sul Portale Nazionale del reclutamento “inPA”.

Il Direttore Generale
Bruno E. Di Palma