Concorso D.D. 3059/2024: Prove Orali per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Pubblicato: 16 Maggio 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente

Il concorso per titoli ed esami è indetto per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, sia su posto comune che di sostegno. Questo concorso è regolato dall’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205 e dal Decreto Direttoriale n. 3059 del 10 dicembre 2024.

Informazioni di contatto


Calendario prove orali


Le prove orali per la classe di concorso ADMM SOSTEGNO I GRADO si svolgeranno a partire dal giorno 04/06/2025 presso l’IIS Guarini, via A. Corassori 95, Modena.

I candidati che hanno superato la prova scritta e sono stati ammessi all’orale, come indicato nel dispositivo prot. n. 18502 del 13.05.2025, saranno convocati tramite email all’indirizzo fornito nella domanda di partecipazione.

Obblighi dei candidati



  • I candidati devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido.

  • In caso di impossibilità a presenziare, è possibile delegare una persona di fiducia con un atto di delega firmato.

  • Al termine delle prove orali, i candidati potranno visualizzare la propria valutazione sulla Piattaforma concorsi e Procedure Selettive.

Documentazione necessaria


I candidati devono presentare i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, non documentabili con autocertificazione, entro quindici giorni dalla comunicazione dell’esito della prova orale.

È possibile consegnare direttamente alla Commissione i titoli non autocertificabili durante la prova orale, ricevendo una ricevuta di quanto consegnato.

Monitoraggio e comunicazioni


Si invita a monitorare costantemente l’indirizzo email fornito nella domanda di partecipazione e il sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale per eventuali aggiornamenti.

Nota finale


Si ricorda che i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza, l’Ufficio Scolastico Regionale può disporre l’esclusione immediata dei candidati.

Il presente avviso è pubblicato anche sul Portale Nazionale del reclutamento “inPA”.

Il Direttore Generale
Bruno E. Di Palma