Concorso Ordinario per Docenti Scuola Secondaria: Prova Orale D.D. 2575/2023 – USR Emilia-Romagna

Pubblicato: 19 Novembre 2024 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Ordinario per Titoli ed Esami


Il concorso ordinario per titoli ed esami è finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, come previsto dal D.D.G. n. 2575 del 6.12.2023. Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’insegnamento nelle scuole secondarie italiane.

Dettagli del Concorso


Il concorso è regolato dal decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205 e dal decreto direttoriale n. 2575 del 6 dicembre 2023. La classe di concorso specifica per cui si svolgerà la prova è la AD25, che riguarda la lingua inglese e la seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (tedesco).

Calendario delle Prove Orali


I primi 230 candidati che hanno superato la prova scritta, a partire dalla lettera estratta “Y”, sono convocati per la prova orale. La convocazione avverrà tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati convocati sono quelli dalla lettera “Z” a “Gott XXX”.

Informazioni Importanti per i Candidati



  • I candidati devono controllare regolarmente la propria email, inclusa la cartella spam, per eventuali comunicazioni.

  • È obbligatorio presentarsi alla sede indicata con un documento di riconoscimento valido.

  • In caso di impossibilità a presenziare, è possibile delegare una persona di fiducia con un atto di delega e copia dei documenti di riconoscimento.

Valutazione e Documentazione


Al termine delle prove orali, i candidati potranno visualizzare la propria valutazione sulla Piattaforma concorsi e Procedure Selettive. Le commissioni valuteranno i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.


I candidati sono tenuti a presentare i titoli non documentabili con autocertificazione entro quindici giorni dalla comunicazione dell’esito della prova orale. È possibile presentare tali titoli anche direttamente in sede di prova orale.

Monitoraggio delle Comunicazioni


Si invita tutti gli interessati a monitorare costantemente l’indirizzo email fornito nella domanda di partecipazione e il sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale per eventuali aggiornamenti.

Avvertenze Finali


Si ricorda che i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza di tali requisiti, l’Ufficio Scolastico Regionale può disporre l’esclusione immediata dei candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il Portale Nazionale del reclutamento “inPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it.

Il Direttore Generale
Bruno E. Di Palma